L’aspirazione di avviare un’attività commerciale in proprio è un pensiero comune a diversi potenziali giovani imprenditori nelle nostre zone turistiche. Il Lago Maggiore ed il Lago D’Orta stanno diventando sempre di più meta delle così dette “quick holiday”, ovvero dei week end di turismo sfruttando strutture ricettive non convenzionali. Una di questa tipologie è appunto l’aparthotel (hotel con appartamenti). Partendo da un’esperienza recentemente vissuta al fianco di un cliente con cui ho collaborato per l’apertura di un aparthotel, desidero illustrarvi alcuni aspetti importanti.
Cos’è un aparthotel
Aparthotel è il termine comunemente utilizzato per definire un hotel di appartamenti con ambienti dotati di cucina, soggiorno, camera da letto e bagno. Diversamente dagli appartamenti tradizionali verranno forniti i servizi tipici di un hotel come: pulizia camera, cambio asciugamani e lenzuola, colazione. La durata della permanenza può essere anche solo di 1 notte.
Vediamo nei punti seguenti i passaggi che abbiamo seguito per dare un adeguato supporto al nostro cliente.
1) I requisiti dell’aparthotel
Il primo passo fondamentale, prima di poter porre le basi per lo sviluppo del progetto è quello di verificare di possedere i requisiti morali, cioè non dovrete essere stati dichiarati falliti precedentemente. A quel punto è possibile scegliere la forma societaria più idonea alle esigenze sia da un punto di vista di risparmio fiscale che da un punto di vista di tutela dei beni.
Nel caso del mio cliente, attraverso alcune riunioni durante le quali abbiamo analizzato il patrimonio del cliente, abbiamo scelto una Società a Responsabilità Limitata.
2) Il business plan per l’aparthotel: prima l’analisi e poi la stesura
Il punto iniziale fondamentale è valutare attentamente gli eventuali lavori di ristrutturazione che dovranno interessare soprattutto la messa a norma degli ambienti e poi l’aspetto estetico, quest’ultimo tra l’altro molto importante per attirare la curiosità dei clienti.
Gli appartamenti quindi dovranno rispettare pienamente le norme vigenti in termini di agibilità, sicurezza e igiene. Infatti, solo in seguito a scrupolosi controlli da parte delle autorità competenti vi saranno rilasciati i nulla osta per iniziare ad operare regolarmente.
Da ultimo ma non meno importante redigere con il proprio Commercialista il business plan utile non solo per pianificare correttamente le entrate e le uscite ma anche per avere accesso ai numerosi bandi sulle nuove iniziative imprenditoriali disponibili.
Nel nostro caso abbiamo trovato nel sito della Regione Piemonte alcuni bandi a cui il mio cliente ha potuto accedere.
3) L’iter burocratico per aprire un aparthotel
L’apertura di un aparthotel prevede una serie di adempimenti burocratici. Tra essi:
- Attivazione della partita IVA presso l’Agenzia delle Entrate
- Iscrizione al Registro delle Imprese da fare alla Camera di Commercio, con la regolarizzazione delle posizioni INPS e INAIL
- Segnalazione di inizio attività agli uffici del Comune competente, con la richiesta di permesso per esporre l’insegna
- Comunicazione alla SIAE per l’eventuale diffusione di musica
Aprire un aparthotel senza dipendenti è pressoché impossibile, viste le dimensioni della struttura e i numerosi servizi da offrire ai clienti. In tale logica aprire le posizioni INPS e INAIL è non solo obbligatorio, ma anche utile per effettuare i versamenti dei contributi previsti dalla legge e per la tutela contro gli infortuni sul lavoro, ecco che quindi in questa fase una corretta consulenza per capire il giusto inquadramento dei dipendenti è indispensabile.
Preparare e presentare la documentazione burocratica propedeutica all’avvio di una nuova attività commerciale non è mai facile ma l’affiancamento di un buon commercialista può garantire che tutto sia in regola per il fatidico giorno di apertura.
Noi siamo a disposizione di chi desideri una consulenza per l’apertura della propria attività.