Come già spiegato nella nostra guida operativa, per poter trasmettere la domanda sarà necessario avere il PIN INPS DISPOSITIVO. In considerazione del fatto che non tutti i potenziali beneficiari dell’indennità di 600 euro ne sono in possesso, l’INPS fa sapere con apposita circolare che sarà predisposta una procedura semplificata per ottenere le credenziali.
Per fare domanda ed ottenere le 5 diverse indennità introdotte dal Decreto “Cura Italia” basterà infatti la prima parte del Pin rilasciato sul sito dell’INPS. Al richiedente verrà trasmesso un messaggio di conferma tramite SMS per l’attivazione delle credenziali, che saranno utilizzabili nell’immediato. Una volta ricevute (via SMS o e-mail) le prime otto cifre del PIN, il cittadino le può immediatamente utilizzare per autenticarsi e procedere all’invio della domanda on line .(Qualora il cittadino non riceva, entro 12 ore dalla richiesta, la prima parte del PIN, è invitato a chiamare il Contact Center per la validazione della richiesta).
ATTENZIONE Riguardo la prestazione “bonus per i servizi di baby-sitting”, se la domanda viene inviata con il PIN semplificato, il cittadino dovrà venire in possesso anche della seconda parte del PIN, per la registrazione sulla piattaforma Libretto di Famiglia e dell’appropriazione telematica del bonus (cfr. paragrafo n. 5, circolare n. 44 del 24 marzo 2020).
Rimaniamo a disposizione.
Cordiali saluti
Tarabella Dott. Luca