Entro il 31 ottobre 2020 è possibile presentare domanda per fruire di un bonus da 500 euro.
BONUS EDICOLE: chi ne ha diritto?
Le persone fisiche sotto forma d imprese individuale o come soci di società di persone che svolgono attività di rivendita esclusiva di giornali e riviste (codice ATECO 47.62.10 fino l 31/10/2020 potranno richiedere il bonus una tantum di 500 Euro previsto a titolo di sostegno economico per gli oneri straordinari sostenuti nello svolgimento dell’attività durante l’emergenza sanitaria. Nel caso di contributi richiesti in misura superiore alle risorse disponibili (pari a 7 milioni di Euro per il 2020) si prcderà al riparto proporzionale tra tutti i soggetti aventi diritto, pertanto l’importo potrebbe subire una riduzione.
Sulla base delle informazioni fornite e salvo ulteriori chiarimenti pare che il bonus possa essere richiesto da entrambi i soci della società di persone (ipotizzando un’edicola nella forma della Snc composta da 2 soci), poiché è riservato alle persone fisiche soci di società di persone.
Non sono previsti requisiti reddituali o di fatturato da dimostrare.
BONUS EDICOLE: come si richiede?
La domanda per il bonus edicole va presentata attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it, accedendo con CNS o SPID, compilando il modello e allegando la dichiarazione sostitutiva di atto notorio ai sensi dell’art. 47 D.P.R. 445/2000, attestante i requisiti di accesso suddetti; deve essere indicato l’Iban del conto corrente che deve essere intestato al beneficiario.
BONUS EDICOLE: come verrà erogato il bonus?
Il contributo verrà erogato direttamente sul conto corrente dopo che il Dipartimento per l’informazione e l’editoria avrà terminato la formazione dell’elenco dei soggetti cui spetta il contributo, con l’importo spettante. Tale elenco dovrebbe uscire entro il prossimo 29.11. L’importo non concorre alla formazione del reddito e può essere revocato e recuperato in caso di insussistenza di uno o più requisiti richiesti.
Qualora abiamo bisogno dell’emissione dello SPID o di presentare la domanda noi siamo a disposizione.