Il marchio è l’elemento che i tuoi clienti ricordano e che è garanzia di autenticità e qualità. Generalmente il marchio è un logo grafico, un simbolo o semplicemente un disegno unico nel suo genere ma per tutelarlo al meglio un marchio deve essere registrato. Vediamo insieme gli aspetti essenziali.
Registrazione marchio: come riconosco se un marchio è registrato?
Tutti i marchi registrati sono indicati in Italia con la sigla ®.
Registrazione marchio: perchè farlo?
Perché il marchio registrato garantisce al titolare il Diritto di Privativa, ovvero una vera e propria esclusiva nell’utilizzo di quel determinato marchio a fini pubblicitari. Inoltre, se la tua azienda cresce e genera utili, il marchio diventa sempre più conosciuto avendo di conseguenza in valore commerciale. Si pensi ad esempio a marchi famosi come Apple, Coca Cola, Facebook.
Registrazione marchio: quando è possibile?
L’ Art. 7 del Codice della Proprietà Industriale (CPI) riporta “Possono costituire oggetto di registrazione come marchio d’impresa tutti i segni, in particolare le parole, compresi i nomi di persone, i disegni, le lettere, le cifre, i suoni, la forma del prodotto o della confezione di esso, le combinazioni o le tonalità cromatiche, purché siano atti
a) a distinguere i prodotti o i servizi di un’impresa da quelli di altre imprese; e
b) ad essere rappresentati nel registro in modo tale da consentire alle autorità competenti ed al pubblico di determinare con chiarezza e precisione l’oggetto della protezione conferita al titolare.
Per poter essere registrato, un marchio deve avere tre fondamentali caratteristiche. Deve essere:
- Nuovo: non deve ricordare né riprendere alcun marchio registrato esistente o già esistito in passato;
- Distinto: deve essere in grado di distinguersi, di indicare immediatamente il prodotto o servizio che sta sponsorizzando;
- Lecito: non deve essere offensivo nei confronti di nessuno.
Registrazione marchio: come si fa?
Il primo passo per registrare un marchio è rivolgersi al vostro consulente ed agli uffici competenti che vi forniranno la documentazione da compilare. Nello specifico:
Per la registrazione in Italia il metodo più rapido è rivolgersi direttamente alla Camera di Commercio competente per il territorio dove ha sede la vostra o in alternativa, sul portale UIBM è possibile scaricare online il Modulo C, ovvero il documento con il quale è necessario richiedere la verifica marchio. È sempre consigliato inviare all’UIBM il modulo compilato mediante raccomandata con ricevuta di ritorno. Di seguito sarà l’ente stesso a inviare direttamente la domanda alla Camera di Commercio. Cosa serve per compilare il modulo nel modo corretto?
- Modulo compilato con dati anagrafici del titolare e caratteristiche del marchio;
- Copia dei documenti d’identità del titolare;
- Attestazione del pagamento dei diritti e delle tasse necessarie in segreteria;
- Marca da bollo da allegare alla documentazione;
- F24 della tassa di registrazione;
- Tre copie firmate di tutta la documentazione precedente.
Se vuoi valutare la convenienza di registrare il tuo marchi d’impresa o vuoi approfondire l’argomento contattaci o prenota una consulenza online.