Abbiamo già visto in alcuni precedenti articoli sia quando bisogna pagare le tasse se si detengono criptovalute, sia quando è necessario solo indicarle nel quadro RW della tua dichiarazione dei redditi. Vediamo ora insieme come compilare il quadro RW con un esempio.
Supponiamo di aver investito nel corso del 2021, anche con versamenti in diversi momento dell’anno un importo complessivo di 80.000 euro e di non aver mai disinvestito nulla. Questa situazione comporta l’obbligo di compilare il quadro RW ma non determina alcuna plusvalenza da tassare in quanto la plusvalenza si ha solo nel caso di cessioni di valute provenienti da depositi o conti correnti qualora la giacenza massima dei depositi superi i 51.645,69 euro per almeno 7 giorni lavorativi.
La compilazione del quadro RW dovrà avvenire in questo modo:
Colonna 1 – Codice titolo possesso: Si indica 1 in quanto il soggetto è titolare del wallet
Colonna 2 – Vedere istruzioni: il campo non è da compilare
Colonna 3 – Codice individuazione bene: Si indica il codice 14 – “altre attività estere di natura finanziaria”
Colonna 4 – Codice Stato Estero: il campo non è da compilare
Colonna 5 – Quota di possesso: 100% se si è gli unici titolari del wallet
Colonna 6 – Criterio determinazione valore: solitamente è 1: valore di mercato
Colonna 7 – Valore iniziale: Si indica il valore di mercato (in euro) alla data di acquisto o valore finale n-1 (più eventuali incrementi annui)
Colonna 8 – Valore finale: Si indica il valore di mercato (in euro) al 31/12/n
Colonna 9 – Il campo non è da compilare
Colonna 10-17 e 19 – Non essendo dovuta IVAFE il campo non è da compilare
Colonna 18 – Nel nostro esempio si indica il codice 5 in quanto l’attivià non ha generato plusvalenze. Se le avesse generate si indicherebbe 4 e si dovrebbe compilare quadro RT
Colonna 20 – Apporre il flag per indicare che la compilazione ai soli fini del monitoraggio
Colonna 21 – Il campo non è da compilare
Colonna 22-24 – Se l’attività estera è cointestata o vi sono soggetti delegati a operare, deve essere indicato il codice fiscale degli altri soggetti obbligati al monitoraggio fiscale. La colonna 24 va barrata quando i soggetti delegati sono più di due pertanto dovranno essere indicati tutti i codici fiscali.
Se hai delle crypto e vuoi capire insieme come compilare la tua dichiarazione contattaci o prenota una consulenza online.