Se hai appena aperto la Partiva IVA e sei entrato nel mondo dell’imprenditoria dovrai affrontare diverse problematiche gestionali per generare adeguati utili. Ti riassumo in questo articolo 3 errori che dovrai evitare assolutamente:
I 3 errori da evitare se hai appena aperto la tua partita iva: non affidarsi ad un Commercialista
Il commercialista non è solo colui che ti consegna l’F24 da pagare. Un commercialista ti deve aiutare nelle scelte per fare crescere la tua attività, ti deve consigliare le strade migliori per ottimizzare il peso fiscale. Trova un professionista che tra i tuoi servizi non indichi solo la tenuta della contabilità, ma che possa fornirti per esempio attività di controllo di gestione e di analisi del tuo bilancio con cadenza periodica e fissa. In questo articolo potrai trovare 8 suggerimenti per scegliere quello più adatti a te.
I 3 errori da evitare se hai appena aperto la tua partita iva: focalizzarsi solo sul fatturato
Un azienda profittevole è un azienda che punta alla crescita, non solo alla crescita del fatturato.
Quindi, perché un aumento del fatturato non sempre mi fa guadagnare di più? Ecco alcune risposte:
- Un aumento di fatturato non necessariamente porta un aumento di utile nel Conto Economico perché per prendere quel cliente posso abbassare il prezzo di vendita con la conseguenza di ridurre i miei margini. E’ fondamentale quindi che io sappia fino a dove posso spingermi con gli sconti altrimenti vado in perdita. Per farlo devi conoscere il tuo punto di pareggio.
- Se sbaglio a fare il prezzo quel cliente si aspetta anche per i futuri ordini il medesimo trattamento economico creando un effetto esponenziale negativo per la mia azienda.
- Più fatturato significa più dipendenti necessari, più merce da comprare con la conseguenza che devi utilizzare il denaro che messo da parte.Se non hai più liquidità disponibile e se il cliente ti paga in ritardo sei nei guai. Fondamentale quindi analizzare bene la tua disponiblità in banca e fare un budget per pianificare nel tempo entrate ed uscite
- Se non hai denaro sufficiente dovrai chiamare la banca ma sei sicuro che in base al tuo rating la banca ti darà del denaro? Quanto costerà questo denaro in termini di interessi?
- Più fatturato a volte significa attrezzature da comprare che devono essere pagate ma finiscono poi per non essere più utilizzate per ordini futuri con la conseguenza che ci si ritrova a dover pagare delle rate di un leasing per un macchinario che non si utilizza. Fondamentale quindi pianificare una crescita sostenibile per la tua attività.
I 3 errori da evitare se hai appena aperto la tua partita iva: non analizzare trimestralmente l’andamento della tua attività
Il controllo di gestione (banalmente quello che io chiamo analisi trimestrale dell’andamento economico), se ben strutturato, fa emergere informazioni importanti sulla situazione dell’azienda. Non bisogna “navigare a vista” bensì imparare con il proprio consulente a monitorare importanti indicatori come: margine, ricarico, incidenza costi fissi e variabili, punto di pareggio.
Se hai letto questo articolo e vuoi approfondire l’argomento contattaci o prenota una consulenza online.