Il marchio è il segno distintivo della tua azienda, dei tuoi prodotti o dei tuoi servizi pertanto grazie ad esso la tua azienda è riconoscibile rispetto ad altre. Vediamo insieme perchè è utile registrare un marchio.
MARCHIO D’IMPRESA: i VANTAGGI STRATEGICI
E’ innegabile, a volte siamo maggiormente attratti da un prodotto scadente con un grande marchio piuttosto che da un buon prodotto con un marchio sconosciuto.
Perchè quindi è consigliabile procedere alla registrazione del marchio anche se l’attività è da poco avviata?
- un marchio registrato attribuisce diritti esclusivi che consentono di impedire l’uso non autorizzato, da parte di altre imprese, dello stesso marchio o di un marchio simile;
- consente di congelare un bene che potrebbe aumentare molto il valore negli anni a venire e quindi acquisirebbe un valore aggiunto in caso di vendita dell’attività
- è uno strumento molto interessante anche per possibili ulteriori operazioni di sfruttamento commerciale (es: franchising, affitto del marchio, contratti di royalties)
Ora che vi sono chiari i vantaggi della registrazione del marchio, in questo articolo, potrete trovare tutti i passaggi da seguire per la corretta registrazione
MARCHIO D’IMPRESA: I VANTAGGI FISCALI
In ottica fiscale, il marchio registrato permette di accedere alle agevolazioni legate alla tassazione dei proventi da diritto di autore. Questa normativa permette al titolare di un marchio di concedere il suo sfruttamento economico ad un altro soggetto terzo, in cambio di un compenso chiamata royalty.
Le royaties possono essere determinate in misura fissa oppure proporzionale al fatturato raggiunto dall’azienda che sfrutta il marchio stesso. Le persone fisiche che ricevono royalties in Italia godono di una tassazione agevolata, consistente nel riconoscimento di una riduzione della base imponibile IRPEF pari:
– al 40% se le stesse sono percepite da persone d’eta inferiore a 35 anni.
– al 25% se le stesse sono percepite da persone d’eta pari o supeiore a 35 anni.
Nel caso in cui si voglia concedere il proprio marchio è tuttavia fondamentale supportare il valore richiesto all’utilizzatore mediante una perizia di stima redatta da un professionista esperto in questo ambito.
Se vuoi valutare la convenienza di registrare il tuo marchi d’impresa o vuoi approfondire l’argomento contattaci o prenota una consulenza online.