Nel momento in cui si decide di avviare il proprio business, la scelta della forma giuridica con cui iniziarlo è determinante. Dopo aver spiegato la differenza tra ditta individuale e società di persone e quella tra ditta individuale e società a responsabilità limitata, analizziamo le due forme giuridiche più diffuse tra le società di capitali: SRL e SRLS.
Vediamo le principali differenze.
Costituzione della SRL e della SRLS
Per costituire una SRL ordinaria o una SRL semplificata è obbligatorio recarsi da un notaio. L’atto di costituzione ha costi diversi in quanto la SRL può essere personalizzata a piacimento nelle sue clausole statutarie; la SRLS ha uno statuto standard che può essere modificato solo per l’oggetto sociale. Volendo esemplificare possiamo quantificare i costi di costituzione di una SRL ordinaria in circa 1.500/2.500 euro, mentre per costituire una SRLS i costi partono da circa 400 euro.
Tipologia dei soci della SRL e della SRLS
I soci di una SRL possono essere persone fisiche o persone giuridiche (altre società) così come è ammessa l’esistenza della SRL con solo socio (unipersonale). I soci i una SRLS possono invece essere solo persone fisiche.
Capitale sociale della SRL e della SRLS
Il capitale da sottoscrivere per la costituzione della SRL è di minimo euro 10.000,00 (con possibilità dei soci di versare solo in fase di costituzione il 25%), mentre per l’avvio di una SRLS è possibile versare un capitale che va da 1 euro a 9.999 euro.
Nella SRLS quindi l’ammontare del capitale risulta essere inferiore a 10.000 euro, ma pari ad almeno 1 euro, con conseguente obbligo di effettuare conferimenti solo in denaro; ciò invece non si applica nella SRL dove il conferimento iniziale può avvenire in denaro o mediante opere, servizi o altre attività (es: conferimento ditta individuale in SRL).
Durata della SRL e della SRLS
Nel momento della sua costituzione, la SRL potrà avere una durata predefinita, mentre la SRLS dovrà essere costituita senza limiti di tempo.
Costi di gestione della SRL e della SRLS
Sotto questo punto di vista le due società sono identiche. Riassumiamo qui di seguito i principali costi di gestione:
- Comunicazione inizio attività: 200 euro
- Imposta di registro: 200 euro
- Tasse concessione governative vidimazione libri sociali: 309,87 euro
- Spese deposito per il bilancio annuale: 200 euro
- Diritti camerali circa 100 euro
Tassazione della SRL e della SRLS
La tassazione delle due forme giuridiche è identica.
Il reddito civilistico è quello risultante dallo schema del Conto economico di cui all’art. 2425 del Codice civile, il cui risultato deriva dall’applicazione delle regole previste dagli artt. 2423 e seguenti del medesimo Codice civile e dai Principi Contabili Nazionali (OIC) ed internazionali (IFRS).
Dal risultato civilistico si arriva al reddito imponibile fiscale, apportando allo stesso variazioni in aumento o in diminuzione secondo quanto previsto dal TESTO UNICO DELLE IMPOSTE SUI REDDITI (TUIR).
Sul reddito imponibile saranno calcolare le imposte dirette:
- IRES (Imposta sul reddito delle società) pari al 24%
- IRAP (Imposta regionale sulle attività produttive) pari al 3,9%
Meglio SRL e SRLS?
Come si può capire la SRLS, a fronte di bassi costi di costituzione, ha molte limitazioni in termini di statuto sociale: è fondamentale, prima di scegliere, analizzare anche il business che la società andrà a svolgere e come esso si svilupperà nei 3 anni successivi.
Qualora infatti la società dovrà chiedere dei finanziamenti bancari o magari, nel futuro, punti a formare un gruppo societario con altre realtà allora è necessario costituire una SRL ordinaria.
Se hai un’idea imprenditoriale e vuoi capire qual’è la forma più idonea per iniziare il tuo business contattaci o prenota una consulenza online.