Dal 01/07/2024 entrano in vigore le novità previste dalla legge di Bilancio 2024 sulla compensazione dei crediti Inps e Inail. Vediamole insieme:
UTILIZZO CREDITI INPS E INAIL
Dal 1 luglio 2024 In presenza di crediti INPS ed INAIL da compensare si dovranno usare i servizi telematici dell’agenzia delle Entrate e non sarà più possibile usare home banking.
DIVIETO DI COMPENSAZIONE IN PRESENZA DI DEBITI ERARIALI ISCRITTI A RUOLO DI AMMONTARE SUPERIORE A 100MILA EURO
Dal 01 luglio 2024, scatta anche il divieto di compensazione in presenza di debiti erariali iscritti a ruolo, di ammontare superiore a 100mila euro. Non scatta il blocco in presenza di provvedimenti di sospensione, di debiti oggetto di rateizzazione (anche se di importo superiore a 100mila euro) a condizione che i pagamenti siano regolari.
MODIFICA DEI TERMINI PER L’UTILIZZO DEI CREDITI IN COMPENSAZIONE
Dal 1 luglio 2024 è consentita la compensazione dei crediti Inps da parte dei lavoratori autonomi artigiani, commercianti o iscritti nella gestione separata a decorrere dal decimo giorno successivo a quello di presentazione della dichiarazione dei redditi da cui il credito emerge.
Per i datori di lavoro non agricoli, la compensazione potrà essere effettuata a partire dal quindicesimo giorno successivo a quello di scadenza del termine per la trasmissione telematica della denuncia Uniemens mensile da cui il credito emerge o dal quindicesimo giorno successivo alla sua presentazione, se tardiva, o dalla data di notifica delle note di rettifica passive.
Tale modifica resta al momento sospesa in attesa dell’emanazione del decreto attuativo da parte dell’Inps e dell’Agenzia delle Entrate.
Se ti interessa approfondire questo argomento, contattaci o prenota una consulenza online.