Lo SPID è l’acronimo di Sistema Pubblico di Identità Digitale ed è un sistema di riconoscimento con il quale si può accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione. Sostituirà nei prossimi mesi l’accesso con le credenziali dell’Agenzia delle Entrate o dell’INPS. Lo SPID diventerà strumento fondamentale per la richiesta di bonus o contributi erogati a cittadini e titolari di partita IVA.
COS’È LO SPID?
Lo SPID è l’identità digitale pubblica composta da una coppia di credenziali (username e password), strettamente personali, con cui accedi ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti. Semplice e sicuro, puoi utilizzarlo da qualsiasi dispositivo: computer, tablet e smartphone; ogni volta che, su un sito o un’app di servizi, trovi il pulsante “Entra con SPID”.
COME OTTENRE LO SPID?
Per ottenere SPID è necessario rivolgersi ad un certificatore autorizzato. I nostri clienti ad esempio possono fissare un appuntamento presso il nostro ufficio di Borgomanero o quello di Verbania portando un documento di riconoscimento italiano (carta di identità, passaporto, patente) in corso di validità e la tessera sanitaria, il tesserino del codice fiscale in corso di validità, la tua e-mail e un cellulare ad uso personale.
Lo SPID è strettamente personale, pertanto per ogni identità SPID intestata a persona diversa bisogna utilizzare un numero di telefono e indirizzo e-mail differente.
Non è necessario che l’indirizzo e-mail e il numero di cellulare siano intestati alla stessa persona richiedente SPID ma devono rappresentare, anche per le verifiche di sicurezza, strumenti di utilizzo personale. La procedura dura circa 20 minuti ed il rilascio è immediato in quanto lo Studio è qualificato come R.A.O. (certificatore autorizzato) autorizzato da una Certification Authority (Namirial s.p.a.) a rilasciare il dispositivo per la firma digitale ai propri clienti.
Per informazioni ed appuntamenti siamo contattabili ai seguenti recapiti
mail: info@studiotarabellaluca.com
tel: 0323404378