Nel momento in cui si decide di avviare il proprio business, la scelta della forma giuridica con cui iniziarlo è cruciale. Dopo aver spiegato la differenza tra ditta individuale e società di persone , ditta individuale e società a responsabilità limitata ed SRL vs SRLS, cerchiamo ora di capire quando conviene costituire realmente una SRLS.
SRLS: che cos’è?
La Srls è, a tutti gli effetti, un soggetto giuridico al pari della Srl ordinaria. Tuttavia è caratterizzata da minori costi di costituzione ed un capitale minimo di costituzione inferiore alla SRL ordinaria.
Come si costituisce una SRLS?
La costituzione deve avvenire con atto pubblico conforme al modello standard approvato con D.M. Giustizia n. 138 del 23 giugno 2012 pubblicato in G.U. n. 189 del 14 agosto 2012. Le clausole indicate nel modello standard sono inderogabili, ma si possono prevedere alcune clausole che completino l’atto costitutivo della Srl Semplificata, almeno per consentire un adeguato funzionamento della medesima. Possono essere inserite anche clausole convenzionali aggiuntive riguardanti la durata della società.
L’ammontare del capitale sociale richiesto deve essere:
- Almeno pari a 1,00 euro
- Inferiore a 10.000 euro
Il capitale sociale deve essere sottoscritto e interamente versato, alla data della costituzione, esclusivamente in denaro nelle mani dell’organo amministrativo e non può mai essere superiore a 10.000,oo euro (aspetto che già evidenzia come questo tipo di società sia adeguata a progetti di piccole dimensioni).
Gli obblighi contabili della SRLS
La società a responsabilità limitata semplificata è sottoposta agli stessi obblighi contabili della società a responsabilità ordinaria: tenuta della contabilità ordinaria ed obbligo del deposito del bilancio presso la competente CCIAA.
I libri sociali possono essere tenuti:
- con modalità tradizionali, cioè su supporto cartaceo, anche mediante l’utilizzo di sistemi meccanografici per la tenuta dei registri contabili;
- con modalità informatiche, ossia sotto forma di registrazione su supporti di immagine
SRLS, a quale tassazione è soggetta?
La società a responsabilità limitata semplificata è soggetta alla stessa tassazione prevista per la società a responsabilità limitata ordinaria.
Le imposte a carico delle società si distinguono in dirette e indirette.
Tra le imposte dirette, ossia quelle sul reddito da esse prodotte, ci sono:
- IRES (Imposta sul reddito delle società) e
- IRAP (Imposta regionale sulle attività produttive).
SRLS: quali sono i vantaggi e gli svantaggi?
Concludiamo quindi con una riepilogo dei principali vantaggi e svantaggi di questa forma societaria:
-
Il capitale sociale ad 1 euro non serve a nulla
Versare il capitale di un euro è assolutamente inutile in quanto quello è il denaro che serve per iniziare il tuo business.
A cosa serve versare il capitale di un euro se comunque in banca sarà necessaria una tua garanzia personale per farti finanziare? Come farai a pagare le prime spese con solo 1 euro sul conto corrente bancario?
È evidente quindi che il capitale iniziale dovrà essere sicuramente più alto per dare un aspetto decisamente più reale alla tua attività
Inoltre, se versi un euro nella tua società, non puoi minimamente pensare di bussare la porta a banche per prestiti o finanziamenti. Ed anche la credibilità che hai verso i fornitori ne risentirà.
-
Lo statuto della SRLS è rigido e non personalizzabile
Come detto, uno dei principali vantaggi di una SRL è la capacità di adattarsi attraverso lo statuto alle esigenze dell’imprenditore. La possibilità di decidere come avverrà la gestione societaria, quali deleghe sono attribuite ai consiglieri di amministrazione, o a quali clausole si trasferiscono le quote societarie.
Una SRLS, invece, ha uno statuto standard per legge, non modificabile e non personalizzabile.
Ad esempio, non è possibile impostare il TFM dell’amministratore, costo deducibile per la SRL e liquidazione dell’amministrazione al termine del suo mandato (soggetto a tassazione separata).
A breve termine di questo aspetto non te ne renderai conto, ma nel lungo periodo, quando la società si troverà di fronte a possibili situazioni critiche, averle potute dirimere nello statuto sarà sicuramente un vantaggio in termini di costi e tempo.
-
Impossibilità di cedere quote ad altre società
Una SRLS non contempla tra i suoi soci altre società bensì solo persone fisiche. Questo significa che non potrai pensare a questo tipo societario se vuoi un domani cedere parte della tua società ad altre società più grandi ed entrare a far parte di un gruppo societario.
Quando una società scala il proprio business, molto spesso tenta di effettuare integrazioni orizzontali o verticali, ampliando il proprio modello di business. Spesso si rende necessario gestire tutto questo nella forma di un gruppo societario.
Se hai un’idea imprenditoriale e vuoi capire qual’è la forma più idonea per iniziare il tuo business contattaci o prenota una consulenza online.